Dott. Roberto De Filippis
Il Dott. Roberto De Filippis, si è laureato, con il massimo dei voti, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza”e ha conseguito, con Lode, la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Ha inoltre approfondito le sue conoscenze clinico-chirurgiche sulla chirurgia protesicapresso il prestigioso Complex Joint Reconstruction Centerdell’Hospital for Special Surgerydi New York(eletto per 11 anni di fila miglior ospedale ortopedico degli Stati Uniti) sotto la guida di due chirurghi di fama internazionale come il Peter K. Sculco e Thomas P. Sculco.
In seguito ha ulteriormente approfondito tali conoscenze in Svizzera presso il Kantonsspital Baselland Bruderholz, Università di Basileasotto la guida del Prof. Michael Tobias Hirschmann, uno dei massimi esperti internazionali sulla chirurgia protesica di ginocchio.
Fa parte delle principali Società Ortopediche italiane e internazionali (ESSKA, SIOT, SIAGASCOT) e ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi congressi in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali impattate. I suoi principali interessi sono la chirurgia dell’anca e del ginocchio. In particolare: Medicina Rigenerativa, Chirugia Protesicaper il trattamento delle patologie degenerative articolari con l’ausilio di tecnologie innovative mini-invasive e percorso fast-track per un veloce recupero post-operatorio.
Terapie infiltrative con derivati piastrinici e cellule staminali; Chirurgia artroscopica del ginocchioper il trattamento di lesioni meniscali e legamentose oltra alla ricostruzione biologica delle lesioni cartilaginee.
Ha partecipato attivamente, collaborando con il centro ATR dell’Istituto Ortopedico Rizzoli,alla realizzazione di numerosi studi clinici, nazionali e internazionali, sperimentando trattamenti all’avanguardia per le patologie della cartilagine articolare e dell’artrosi di ginocchio.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- Laureato in Medicina e Chirurgia presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
- Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso Università degli studi di Bologna, Alma Mater Studiorum (Istituto Ortopedico Rizzoli).
- Fellowship presso Complex Joint Reconstruction Center dell’Hospital for Special Surgery di New York.
- Fellowship presso Kantonsspital Baselland Bruderholz di Basilea.